Chi è
lineapack

Quarant’anni di esperienza maturata grazie a costanti investimenti nella ricerca e sviluppo di prodotti ecocompatibili e sistemi produttivi all’avanguardia. Saldamente presenti sul territorio italiano, ci rivolgiamo sempre più ai mercati esteri. Il nostro gruppo dirigente, dinamico e determinato, prosegue il percorso tracciato dal fondatore Bruno Chinello, nel solco di una identità aziendale che ha radici locali profonde, ma soprattutto una visione d’impresa internazionale e un forte orientamento al cliente.
LPK-logo-bigWT.png

Le origini

Negli anni Settanta Bruno Chinello produceva artigianalmente, con la collaborazione della moglie Emilia, sacchetti per pane, farina e caffè, oltre a carta per bustine di zucchero. Era solo l’inizio della lunga storia di Lineapack Srl, azienda familiare che, nel tempo, ha reso indissolubile il costruttivo legame tra ingegno operoso e slancio innovativo. Un legame che si è rafforzato con l’ingresso dei figli Damiano, Tiziano, Michele e Pierluigi, mentre l’azienda cresceva gradualmente con l’evolvere delle esigenze del mercato. Da quel lontano 1974, ha contribuito a “mettere nel sacco” un’infinità di prodotti: dapprima grazie a buste speciali di grandi e piccole dimensioni per ottici, ospedali, banche e assicurazioni; in seguito, venendo meno la richiesta di imballaggi destinati all’archiviazione per il diffondersi dei mezzi telematici, con il ritorno alle origini, ovvero alla produzione di buste, sacchetti, rotoli di carta e film per il settore alimentare. Nel corso degli anni, si è affermata nel settore del packaging per il food (link alla sezione imballaggi alimentari) e anche no food (link alla sezione altri imballaggi), offrendo soluzioni a basso impatto ambientale, molte delle quali brevettate. Esse nascono dalla passione per la ricerca e dall’impegno innovativo: una passione che da sempre coinvolge tutti coloro che lavorano in azienda, dai commerciali ai tecnici e agli addetti alla produzione.

Qualità,
innovazione,
ambiente.

Sono questi i valori in cui crediamo: una qualità che pervade l’azienda ad ogni livello, abbraccia il rispetto per l’ambiente e si rende tangibile in packaging reciclabili, dai requisiti altamente performanti, personalizzati, certificati. Sacchetti e imballaggi monofilm e accoppiati multistrato, sia in bobine sia in buste, che uniscono materie prime ecosostenibili alla costante, inesauribile ricerca tecnologica. Il tutto al fine di soddisfare con efficacia e puntualità le richieste dei clienti, anche le più complesse.

Certificazioni

ISO 9001:2008

La certificazione, ottenuta da Lineapack nel 2010, attesta che il sistema di gestione della qualità adottato in azienda rispetta gli standard normativi internazionali ISO 9001.

PEFC o FSC

Le certificazioni garantiscono che la carta utilizzata da Lineapack proviene da foreste controllate, gestite responsabilmente secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici di livello internazionale.

Qualità
ecosostenibile.

Lineapack è sinonimo di eccellenza a partire dalle materie prime, che testiamo e selezioniamo nel rispetto di precisi standard tecnici, applicativi e soprattutto ambientali. Utilizziamo esclusivamente materiali controllati, dai requisiti “green”:
  • tutte le carte sono certificate PEFC e FSC, ovvero generate da cellulosa proveniente da foreste responsabili, garantite nella tracciabilità ed ecosostenibilità
  • le colle sono quasi esclusivamente a base d’ acqua, ovvero prive di solventi, quindi compatibili con la raccolta differenziata e il compostaggio
  • gli inchiostri per la stampa su carta e film sono tutti a base d’acqua, dotati di certificazioni, a garanzia di assoluta affidabilità e sicurezza. Selezionati presso fornitori leader italiani in base a parametri di elevata definizione di stampa, resistenza al graffio e vividezza cromatica, sono il risultato di una ricerca congiunta con i formulatori di inchiostri per garantire la medesima resa degli inchiostri a solvente, ma totale rispetto ecologico.
L’intera gestione della produzione è improntata a responsabilità sociale ed ambientale. Basti pensare che l’80% del nostro fabbisogno energetico è coperto da energia “pulita”, prodotta grazie ad un impianto fotovoltaico ad alto rendimento, installato sulla copertura del nostro stabilimento, che contribuisce ad abbattere le emissioni di CO2 in atmosfera, a favore di un ambiente più sano e vivibile.

Stampiamo e accoppiamo
esclusivamente
con colori e colle all’acqua Acquapack®

Brevetti

Le nostre soluzioni rappresentano piccole “rivoluzioni” nel modo di progettare e produrre l’imballaggio, nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Per questo, molte di esse sono brevettate: in primis, Sbucciapack, il cui brevetto è stato depositato nel 2012, primo e unico sistema di accoppiamento tra carta e film plastico, che consente di separare i due elementi in modo facile, veloce e pulito, con il vantaggio di poterli conferire alla raccolta differenziata, senza generare rifiuto secco non riciclabile. Sbucciapack, inoltre, riduce la quantità di film utilizzato nel confezionamento: l’accoppiamento con la carta compensa e migliora la consistenza e la robustezza dell’imballaggio. Abbiamo raggiunto risultati importanti, ma non smettiamo mai di perfezionarci. L’attività di ricerca per noi non ha limiti e rimane una costante nel campo dei materiali, dei processi e delle tecnologie impiegate: un’attività da portare avanti all’insegna della sostenibilità ambientale.

La garanzia
del Made in Italy.

La ricerca di eccellenza in ogni aspetto produttivo si traduce in autentico valore aggiunto per i nostri sacchetti e imballaggi flessibili. Tecnici interni e addetti alla produzione lavorano in stretta collaborazione, condividendo know how e passione, per assicurare prodotti curati nei minimi dettagli, all’insegna della migliore tradizione italiana. L’utilizzo di macchinari costruiti ad hoc e personalizzati nelle funzionalità produttive, secondo valutazioni acquisite dalla nostra esperienza, ci consente di offrire lavorazioni esclusive. Sistematicamente realizziamo controlli di qualità a campione su tutti i lotti di produzione, per verificare il rispetto degli standard prestabiliti, in termini di performance e qualità grafica. E, grazie ad un software gestionale all’avanguardia, tracciamo ogni singolo componente impiegato dall’inizio al termine della produzione, fino all’imballo, per poter identificare eventuali non conformità, intervenire prontamente e risolvere ogni problema.

Le linee di
produzione

0
Linee produzione
per buste e sacchetti
linee sacchetti
0
Linee bobina/bobina
lnee bobine
0
Linee taglio bobina
lnee taglio

Consulenza
personalizzata

Approfondita conoscenza sui metodi di imballaggio unita a competenze tecniche su materiali e macchinari per il confezionamento. E’ questo il patrimonio in continua evoluzione a cui attingiamo per offrire consulenza personalizzata e studio di proposte su misura per il cliente. La nostra flessibilità nel gestire richieste specifiche ci consente di creare sacchetti, buste e imballaggi ogni volta diversi e unici: dal materiale al formato, ciascuna scelta risponde a criteri di funzionalità estetica, per soddisfare totalmente le aspettative del cliente, anche in termini di tempistiche. In ogni progetto, perseguiamo con determinazione l’obiettivo di creare un sacchetto capace di differenziarsi e valorizzare il contenuto: è il più piccolo dettaglio che, spesso, crea una grande differenza.

Fonti di
ispirazione

Cosa cerca il cliente? E’ la prima domanda che ci poniamo in ogni nostro percorso di ricerca e sviluppo. Al centro delle nostre attività innovative, infatti, c’è il cliente con le sue esigenze: il dialogo costante ci orienta nello sviluppo di nuovi prodotti e nuove modalità produttive, soluzioni all’avanguardia a problematiche di imballaggio, migliorie tecniche sui prodotti o sugli impianti per il confezionamento. Tra le fonti di ispirazione per le nostre innovazioni, inoltre, ci sono l’osservazione della vita quotidiana, l’esperienza d’uso che facciamo noi stessi dei sacchetti che produciamo e l’impegno a ridurre sempre più l’impatto dei packaging sull’ambiente.
Lineapack-LOGO_001.png

Bisogno di maggiori informazioni?

Oppure chiamaci al

t.049.5958487

Via San Giovanni, 13
35010 Carmignano di Brenta
Padova – IT

tel.049.5958487
fax.049.5958944
info@lineapacksrl.com